Servizi

Architecture

Sviluppiamo tutte le fasi della progettazione integrata, dalla pianificazione preliminare a quella esecutiva. Promuoviamo e progettiamo interventi urbani, servizi per operatori privati e pubbliche amministrazioni, basandoci su un esperienza pluri decennale.

Progettazione architettonica
Restauro monumentale
Recupero edilizio ed urbano
Direzione Lavori
Urban Design
Interior Design

Engineering

Offriamo competenze specialistiche e multidisciplinari nel campo dell’Ingegneria, del project management, della sostenibilità economica e ambientale, per migliorare il processo costruttivo in ogni sua fase. 

Collaudi strutturali
Sicurezza sui cantieri
Illuminotecnica
Impianti solari e fotovoltaici
Edifici NZEB
Progettazione Leed
Certificazioni Energetiche

Pianificazione

Piani di lottizzazione
Programmi costruttivi
Piani regolatori
VIA
VAS




Consulting

Offriamo servizi di Consuleza, partecipando a ricerche e sperimentazioni nel campo delle smart city, dell'architettura e dell' efficientamento energetico, collaboriamo con enti locali, imprese, cooperative, enti privati centri di ricerca ed università. 

Appalti integrati
Project Financing 
Studi di fattibilità
Project management
Business plan
Grafica e comunicazione
Ricerca

Il Team

La società di ingegneria Tosto Architetti srl è stata costituita a Catania nel 2013 da Gaetano Tosto, Cecilia Tosto e Anna Cirelli.
Investigando campi multidisciplinari essa basa il suo approccio con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, proponendo soluzioni innovative ed integrate fra progetto e paesaggio.

Gaetano Tosto

Laureato in Architettura presso l' Università di Palermo il 16 luglio 1975 con voti 110/110 e Lode. Inizia la propria attività professionale nel 1975, occupandosi sia di lavori pubblici sia di lavori privati.
Nel campo lavori pubblici, nei seguenti settori:
Edilizia scolastica, edilizia sportiva, restauri di edifici monumentali, edilizia ospedaliera, opere di urbanizzazione fra cui centri sociali ed assistenziali, centri servizi polifunzionali, sistemazione aree a verde pubblico e parchi, edilizia residenziale pubblica, edilizia commerciale ed industriale, riqualificazione di aree urbane e centri storici.
Nel campo lavori privati, nei seguenti settori:
Edifici a villa, edilizia residenziale ed alberghiera, villaggi turistici, ristrutturazioni di edilizia moderna, restauri di edifici storici e monumentali, edilizia cooperativistica, sistemazione aree a verde e parchi.
Nel campo urbanistico:
Piani regolatori generali, piani particolareggiati ed attuativi, piani di lottizzazioni convenzionati privati, programmi costruttivi edilizia pubblica.

Cecilia Tosto

Si è laureata in Architettura presso l' Università di Catania nel 2011 ed ha conseguito il Master in ”Architettura Bioecologica ed Innovazione dell’Ambiente” presso L'università di Firenze.
Si è specializzata nel campo del design sostenibile, dell'architettura bioclimatica, dei sistemi solari passivi e dell’efficientamento energetico da fonti rinnovabili.
Ha collaborato con il centro di ricerca inter-universitario A.B.I.T.A., nel campo dei progetti integrati e della progettazione urbana sostenibile, ha inoltre svolto attività di supporto all'insegnamento presso la facoltà di Architettura di Firenze nel corso di "laboratorio di progettazione ambientale" dal 2014 al 2017.
Svolge attività professionale dal 2011, occupandosi sia di lavori pubblici sia di lavori privati, ha competenza esperta nella gestione del modello in BIM e nelle analisi energetiche degli edifici. È iscritta all’Ordine degli Architetti di Catania dal 2011 con il n. 2155.

Anna Cirelli

Laureata in Architettura presso l' Università di Roma la Sapienza il 27 gennaio 1977 con voti 110/110 .
È stata in servizio con la qualifica di dirigente tecnico architetto presso la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Catania dal 4 marzo 1980 all' 1marzo 1996 in cui ha svolto : Progettazione e direzione di lavori di restauro e consolidamento - esame di progetti ricadenti in centro storico e in zone sottoposte a vincolo paesaggistico - componente nel Comitato Tecnico Scientifico Riserve naturali: oasi del Simeto, Timpa e Fiumefreddo.
É stata inoltre componente del Comitato Tecnico Scientifico del Parco dell'Etna, della commissione comunale di Catania istituita a seguito del sisma del 13/12/1990 e della Commissione Edilizia di Trecastagni (CT).
Nel 2013 fonda insieme a Gaetano Tosto e Cecilia Tosto la società d'ingegneria Tosto Architetti srl.